Il campo di applicazione degli oli essenziali è INFINITO, per cui è  impossibile elencarne le proprietà. Ci proviamo citandone le più comuni, ma nessuna spiegazione postrà mai essere esaustiva. 

Olio essenziale di rosmarino

Tonico, utile in caso di stanchezza, debolezza, pressione bassa, infonde coraggio e migliora la memoria. Ha un potere antisettico e diluito in un altro olio è utile per massaggi per alleviare i dolori.

Olio essenziale di lavanda

Ha un elevato potere rilassante, calma l'ansia, l'agitazione, il nervosismo, allevia il mal di testa e i disturbi causati dallo stress; aiuta a prendere sonno in caso di insonnia. Efficace per allontanare gli insetti.


Olio essenziale menta piperita

Tonico, rinfrescante, purificante, dà energia e voglia di fare.

Olio essenziale di tea tree

Uno dei più potenti oli essenziali. Ha un elevato potere disinfettante, antiodorante, cicatrizzante, antimicotico, antibatterico ed antivirale. Indicato in caso di infezioni delle vie respiratorie, cistite, candidosi, herpes, porri, verruche, micosi delle unghie. Rimedio efficace contro le infestazioni di pidocchi e contro i parassiti degli animali. Può essere utilizzato per la pulizia della casa, aggiunto al detersivo per il bucato o a quello della lavastoviglie, per disinfettare ferite, per calmare il prurito causato da punture di insetto. Aggiunto allo shampoo contrasta la forfora e purifica i capelli grassi. Diluito in acqua in un contenitore spray può essere utilizzato per combattere la muffa. 

Olio essenziale di eucalipto

Espettorante, decongestionante, purifica l'aria ed allontana germi e batteri. Aiuta a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e torpore.

Olio essenziale di ginepro

Antinfiammatorio, viene usato con beneficio contro il mal di testa, dolori reumatici, artrosi, artrite. Ottimo decontratturante per il sistema muscolare e tendineo; scioglie i muscoli ed è indicato dopo l'attività sportiva o in caso di dolori, cervicale, mal di schiena e stress. 

Olio essenziale limone

Tonico, infonde coraggio e determinazione, migliora la memoria ed aiuta a contrastare l'ansia. E' puro al 100% ed estratto dalla buccia qundi puo' essere ingerito ad esempio aggiungendo 2-3 gocce nella preparazione delle torte. 

Olio essenziale di bergamotto

Dall'aroma fresco e floreale l'olio essenziale di bergamotto scioglie i blocchi, aiuta a vivere con gioia e serenità, riduce lo stress ed allontana ansia e nervosismo. Purifica l'aria donando energia e voglia di fare. Utile per chi studia o deve sostenere esami. 

Olio essenziale di arancio dolce

Rilassante, utile contro ansia e stress e per conciliare il sonno . Ha un'azione astringente e purificante. Diluito in crema o olio risulta utile per prevenire le rughe e la cellulite. 


Olio essenziale pino mugo

Antisettico, antiinfiammatorio, espettorante, allevia le affezioni delle vie respiratorie e arreca sollievo in caso di influenza, naso chiuso e bronchite. Ha inoltre il potere di mitigare i dolori muscolari.


Olio essenziale timo

Rinforzante, ricostituente, utile contro mal di testa, dolori reumatici, infiammazioni della bocca e della gola.

Olio essenziale cedro

Rigenerante, tonico, astringente, antisettico, antidolorifico. Aiuta a contrastare la caduta dei capelli perchè stimola la circolazione sanguigna. Utile per massaggi contro i dolori muscolari ed indolenzimenti. Efficace antitarme. 

Olio essenziale finocchio

Utile per il trattamento di problemi digestivi. Tonico, diuretico ed espettorante.

Olio essenziale pompelmo

Riequilibrante, tonificante per i muscoli e dimagrante sugli accumoli di grassi. Viene utilizzato per il trattamento della pelle impura o dal colorito spento.